Benessere inverno
Benessere inverno

Benessere inverno

Si consiglia di adeguare il vestiario in base alla temperatura, ma soprattutto evitare forti e rapidi sbalzi di temperatura con alternanza di fasi di sudorazione e raffreddamento. Il lavaggio e la disinfezione frequente delle mani, in particolare dopo i colpi di tosse e starnuti, riduce notevolmente il rischio di trasmissione delle patologie infettive. Un adeguato stile di vita caratterizzato da un’attività fisica costante e da una dieta bilanciata riduce il rischio di contrarre le classiche patologie invernali. 
Il consumo di agrumi o di altra frutta ricca in Vitamina C ed A contribuisce ad un normale funzionamento del sistema immunitario. I bruschi sbalzi di temperatura ambientale e corporea sono spesso causa di una maggiore esposizione ai malanni stagionali. In particolare
gli ambienti riscaldati, affollati e carichi di umidità favoriscono la proliferazione batterica e aumentano il rischio di contrarre malattie.

 

CONOSCERE IL PROBLEMA

Il sistema immunitario è un insieme complesso e sofisticato di cellule altamente specializzate che lavorano incessantemente per difendere l’organismo dalle possibili minacce esterne. Con l’abbassamento delle temperature l’organismo viene messo a dura prova ed è più facile ammalarsi. I disturbi stagionali tipici sono generalmente a carico delle vie aeree (naso, gola, polmoni) e sono accompagnati da sintomi molto variabili, che vanno dal semplice raffreddore al mal di testa, all’infiammazione della gola alla bronchite, all’innalzamento della temperatura corporea, ai dolori osteo-articolari. Di fronte a tali disturbi e alle loro recidive può risultare utile adottare delle strategie di prevenzione e di supporto al sistema immunitario, piuttosto che ricorrere continuamente a trattamenti sintomatici o di emergenza.

 

LE CAUSE

Le condizioni climatiche mettono a dura prova il nostro organismo, ma non sono l’unica causa. La predisposizione, una dieta carente, lo stress, la mancanza di attività fisica, l’uso cronico di alcuni farmaci ed in particolare degli antibiotici, possono contribuire all’indebolimento del sistema immunitario che associato ad una maggiore frequentazione di luoghi chiusi ed affollati inducono un aumento del rischio di malattie stagionali.

 

I RIMEDI

Uno stile di vita sano, assieme ad un buon equilibrio psicologico, sono fattori chiave per il funzionamento ottimale del sistema immunitario. Nel mondo vegetale Echinacea, Tabebuia, Astragalo, Andrographis ed Uncaria favoriscono le naturali difese dell’organismo e ad essi possono essere associati gli oli essenziali di Timo, Pino mugo, Pino silvestre, Eucalipto e Tea Tree Oil, che, grazie all’effetto balsamico esercitato, contribuiscono al benessere delle prime vie respiratorie.

 

LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO

Prevent compresse
Favorisce le fisiologiche difese organiche.
Integratore alimentare a base di Rosa canina, Uncaria, Tabebuia, Astragalo e Beta-Glucano da lievito. La presenza di Uncaria, Tabebuia e Astragalo favorisce le fisiologiche difese organiche.

ImmuVir C compresse
Normale funzione del sistema immunitario.
Integratore alimentare a base di Carmantina, Rosa canina, Echinacea, Zenzero e Zinco. La presenza di Carmantina, Echinacea e Zinco favorisce le naturali difese dell’organismo.

Biotic compresse
Benessere delle prime vie respiratorie.
Integratore alimentare a base di Pompelmo semi, Propoli, Tea Tree Oil. La presenza di Tea Tree Oil favorisce il benessere delle prime vie respiratorie.

Fluid600 buste
Fluidità delle secrezioni bronchiali.
Integratore alimentare a base di N-Acetilcisteina, Metilsulfonilmetano, Malva e Altea. La Malva favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali mentre l’Altea contribuisce alla funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio.

BroncoTux Natural fluido
Benessere delle vie respiratorie.
Integratore alimentare a base di Propoli, Liquirizia, Altea, Pino, Adhatoda Grindelia, Drosera, Piantaggine, Marrubio bianco. Gli estratti di Liquirizia, Adhatoda e Marrubio favoriscono la fluidità delle secrezioni bronchiali, mentre gli oli essenziali di Pino, Eucalipto e la Grindelia sono noti per le loro proprietà balsamiche e benefiche sulle prime vie respiratorie.

GolaCalm Adulti spray
Benessere della gola.
Integratore alimentare a base di Propoli, Uncaria, Echinacea, Erisimo, Ribes nero, Tea Tre Oil, oli essenziali di Menta piperita e Limone. La presenza di Tea Tree Oil, Menta, Erisimo e Echinacea e Ribes nero favorisce il benessere delle prime vie aeree e della gola. È disponibile anche il prodotto per bambini al gusto gradevole di Limone.

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.