Difese immunitarie e raffreddamento
Difese immunitarie e raffreddamento

Difese immunitarie e raffreddamento

Ci sono persone che non stanno mai male e altre che, particolarmente in autunno-inverno, passano da un disturbo da raffreddamento all’altro .

Come mai? È vero che siamo tutti diversi, ma soprattutto diverse sono le nostre difese.

Oggi sappiamo che il sistema immunitario è un insieme complesso e sofisticato di cellule altamente specializzate (tutte assieme non pesano più di 1000 grammi!); queste lavorano incessantemente per difenderci dai possibili nemici esterni. Sì è visto che, di fronte al ripetersi dei disturbi tipici della stagione fredda, è molto utile intervenire favorendo le funzioni del sistema immunitario piuttosto che continuare la somministrazione di farmaci .

 

LE CAUSE

Il classico colpo d’aria, l’umidità, il vento freddo. È vero, le condizioni climatiche avverse mettono certamente a dura prova il nostro organismo, ma non sono l’unica causa. Il sistema immunitario, sempre all’erta, deve difendersi su vari fronti, incluso quello dell’ inquinamento, e oggi sappiamo che le sue capacità non sono infinite.

Per esempio, se è indebolito da una dieta carente di nutrienti (anche i linfociti hanno bisogno di mangiare!) ecco che si lascia sopraffare dal virus di turno . Ma c’è di più. Le ultime ricerche hanno anche rivelato che il sistema immunitario è in continuo dialogo con il sistema nervoso . Ecco perché può capitare di avere disturbi nel periodo premestruale o se siamo giù di corda.

 

I RIMEDI NATURALI

Uno stile di vita sano, un buon equilibrio psicologico sono sicuramente fattori chiave per il funzionamento ottimale del sistema immunitario. Negli ultimi anni però si è scoperto che alcune sostanze naturali hanno un’efficacia specifica per favorire le difese .

I principi contenuti nell’ Echinacea, nella Tabebuia, nell’Andrographis e nell’Uncaria favoriscono il fisiologico funzionamento del sistema immunitario. A supporto di questi possono intervenire gli oli essenziali di Timo e Pino mugo che aiutano lo stato di benessere di gola e naso.

 

I NOSTRI CONSIGLI:

Stare a letto al caldo e dormire sono rimedi a costo zero che favoriscono la guarigione. Nel sonno il sistema immunitario lavora meglio.

No al fai da te con le cure antibiotiche: se non sono prescritte dal medico per buone ragioni fanno più male che bene e indeboliscono le difese.

 

 

LE NOSTRE PROPOSTE:

 

Prevent

Favorisce le fisiologiche difese organiche.

Integratore alimentare a base di Rosa canina, Uncaria, Tabebuia e Astragalo.

Il prodotto grazie alla presenza di Uncaria, Tabebuia e Astragalo favorisce le fisiologiche difese organiche.

 

Immuvir C

Benessere del sistema immunitario.

Integratore alimentare a base di Carmantina, Rosa canina, Echinacea, Zenzero e Zinco. Senza glutine.

Grazie alla presenza della Carmantina e l’Echinacea favorisce le naturali difese dell’organismo. La Rosa canina svolge un’azione di sostegno e ricostituente. Lo Zinco garantisce il normale funzionamento del sistema immunitario.

 

Biotic

Benessere delle prime vie respiratorie.

Integratore alimentare a base di semi di Pompelmo, Propoli, Tea Tree Oil. Senza glutine.

Grazie alla presenza del Tea Tree Oil favorisce la funzionalità delle prime vie respiratorie. Il Pompelmo semi è noto per le sue proprietà antiossidanti in grado di contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi.

 

Fluid 600

Effetto balsamico.

Integratore alimentare a base di N-acetil cisteina, Bromelina, Eucaliptus e Menta.

Grazie alla presenza di oli essenziali di Eucalipto e Menta favorisce il benessere delle prime vie respiratorie. L’Eucalipto grazie al suo effetto balsamico e lenitivo supporta la funzionalità della mucosa orofaringea e il tono della voce.

 

Broncotux

Effetto balsamico.

Integratore alimentare a base di Propoli, Liquirizia, Altea, Eucalipto, Adhatoda, Grindelia, Drosera, Piantaggine, Marrubio bianco. Senza glutine.

Grazie alla presenza di Altea, Liquirizia, Adhatoda, Grindelia, Drosera e Marrubbio aiuta la fluidità delle secrezioni bronchiali. Il Pino e l’Eucalipto sono noti per le proprietà balsamiche e benefiche per le prime vie respiratorie.

 

Prevent junior fluido

Funzionamento del sistema immunitario.

Integratore alimentare a base di Miele, Ribes nigrum, Lampone Succo, Echinacea, Rosa canina, Tebebuia. Senza glutine.

Grazie alla presenza della Tabebuia e dell’Echinacea favorisce le naturali difese organiche. La Rosa canina svolge un’azione di sostegno e ricostituente per l’organismo. Lo Zinco garantisce il normale funzionamento del sistema immunitario. Particolarmente indicato per i bambini dai 3 anni in poi.

 

Golacalm spray adulti

Benessere della gola.

Integratore alimentare a base di Propoli, Uncaria, Echinacea, Erisimo, Ribes nero, Tea Tre Oil, oli essenziali di Menta piperita e Limone. Senza glutine.

La presenza di Tea Tree Oil, Menta, Erisimo e Echinacea e Ribes nero favorisce il benessere delle prime vie aeree e della gola.

 

Golacalm Spray junior

Benessere della gola.

Integratore alimentare a base di Propoli, Altea, Ribes nero, Limone, Mirto, Tea Tree Oil. Senza glutine.

L'Altea e il Mirto favoriscono il benessere della gola. Il Tea Tree Oil garantisce la funzionalità delle vie respiratorie. Prodotto privo di alcol e dal gusto gradevole al limone, per questo particolarmente adatto ai bambini.



(Copyright: Consorzio Farmacia Laboratorio - Farmacia online)

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.