Stanchezza fisica e mentale
Stanchezza fisica e mentale

Stanchezza fisica e mentale

Per evitare che la stanchezza diventi invalidante, è necessario mettere in atto adatte misure di prevenzione, affidandosi al parere qualificato del vostro Farmacista. Le passeggiate all’aria aperta sono un ottimo rimedio per la stanchezza psicofisica: rilassano e ossigenano l’organismo ricaricandolo di energia. Può risultare utile effettuare un’analisi per stabilire un’eventuale carenza di Ferro a cui si può rimediare con un’alimentazione ricca di tale elemento, soprattutto se di origine animale, in abbinamento con Vitamina C  (succo di limone) per aumentarne l’assorbimento. Prediligere dei pasti frequenti e leggeri a base di verdure, frutta fresca e secca, carni bianche. Si ricorda inoltre che un adeguato apporto di acqua (1,5 - 2 litri al giorno), oltre ad evitare il fenomeno della disidratazione, favorisce lo scambio dei nutrienti riducendo il senso generale di affaticamento. La mancanza di sonno, ma anche ore passate davanti alla tv, computer, smartphone e tablet, contribuiscono ad affaticare e ad appesantire la mente. Vanno inoltre evitati i pasti abbondanti, tutti gli alimenti ricchi di sostanze grasse e bevande contenenti alcol che comportano difficoltà digestive ed un sovraccarico a livello epatico.

 

CONOSCERE IL PROBLEMA

Gli impegni, i ritmi accelerati della vita moderna, ma anche i cambi di stagione, mettono a dura prova le nostre energie, di conseguenza diventa facile avvertire una sensazione generalizzata di stanchezza, affaticamento e di debolezza fisica e psicologica. La stanchezza può essere di natura sia fisica che mentale; nel primo caso si avverte sin dalle prime ore del mattino, non ci si sente riposati, si soffre di inappetenza, pallore e mancanza di forze. Nel secondo invece possono verificarsi stati di nervosismo, difficoltà di concentrazione, svogliatezza fino ad un lieve senso di depressione. 

 

LE CAUSE

Una volta escluse possibili cause patologiche, la stanchezza è spesso la conseguenza di tutto ciò che compromette il benessere psico-fisico individuale: esami, traslochi, ritmi lavorativi stressanti, periodi di forte carico emotivo, ma anche mancanza di attività fisica
ed insufficienti ore di sonno. Inoltre, molto più spesso di quanto si creda, gli stati di stress sono legati ad una cattiva alimentazione e ad una carenza di nutrienti in particolare del Ferro con conseguente anemia sideropenica.

 

I RIMEDI

Prendersi cura di sé è il modo migliore per superare i momenti di calo delle energie. Recuperare ore di sonno, favorire attività come la lettura, la meditazione, lo sport all’aria aperta e l’allontanamento delle fonti di stress e preoccupazioni, sono solo alcune delle misure
che si possono adottare per superare uno stato di spossatezza transitorio. Alcune piante sono inoltre riconosciute dalla tradizione, in particolare da quella orientale e costituiscono un valido sostegno per la loro efficacia come tonici e adattogeni. Queste sono per
esempio il Guaranà, il Ginseng radice, l’Ashwagandha di origine indiana, l’Eleuterococco, la Rodiola, che hanno un’azione tonica a livello mentale e rivitalizzante su tutto l’organismo. Nei casi di stress ed esaurimento psicofisico sono indicati anche specifici integratori
a base di Vitamine e Minerali, con particolare attenzione ai prodotti contenenti Ferro e Vitamina C.

 

LE PROPOSTE DEL NOSTRO LABORATORIO

EnerJet flaconi e compresse
Tonico adattogeno in flaconcini.
Integratore alimentare a base di Miele, Pappa reale, Ginseng, Echinacea, Ashwaganda e Coenzima Q10. I principi vegetali sono noti fin dall’antichità per i loro benefici effetti di tipo tonico e adattogeno. 
Il Coenzima Q10 esplica effetti antiossidanti utili per proteggere le cellule dall’azione dannosa dei radicali liberi.

Tonico adattogeno in compresse.
Integratore alimentare a base di Eleuterococco, Guaranà, Tè verde e Taurina. Grazie alla presenza del Tè verde e del Guaranà presenta un effetto tonico nei confronti della stanchezza fisica e mentale.
L’Eleuterococco svolge un’azione tonico-adattogena.

MemoJet flaconi e compresse
Tonico mentale in flaconcini
Integratore alimentare a base di Miele, Eleuterococco, Ginkgo, Fosfoserina e Rodiola. Il Ginkgo e l’Eleuterococco favoriscono la memoria e le funzioni cognitive. La Rodiola agisce come tonico mentale.

Tonico mentale in compresse
Integratore alimentare a base di Bacopa, Rodiola, Fosfoserina, Glutamina, Coenzima Q10 e Vitamine del gruppo B. La Bacopa favorisce la memoria e le funzioni cognitive mentre la Rodiola svolge un’azione tonico-mentale.

CarboBase compresse
Favorisce l’equilibrio acido-base.
Integratore alimentare a base di Carbonati di Sodio, Magnesio, Calcio e Potassio e di Gluconato di Zinco. Lo Zinco favorisce il normale metabolismo acido-base e la normale sintesi proteica.

AneMix compresse
Contribuisce alla formazione dell’emoglobina.
Integratore alimentare a base di Ferro(oso), Vitamina C, Rame, Spirulina e Vitamine del gruppo B. Il Ferro contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina e riduce il senso di affaticamento e la stanchezza. La Vitamina C accresce l’assorbimento
del Ferro mentre il Rame collabora al normale trasporto del Ferro nell’organismo.

RDAVit plus buste
Multivitaminico multiminerale.
Integratore alimentare a base di Creatina, L-Arginina, L-Carnitina, Potassio, Magnesio, Vitamina C, Glutatione, Ferro, Vitamina E, Betacarotene, Selenio e le Vitamine del gruppo B. La Vitamina B6, B12 e la Vitamina C assieme al Magnesio contribuiscono al normale metabolismo energetico e aiutano a ridurre la stanchezza e l’affaticamento.

Magnesio+Potassio buste
Integratore di magnesio e potassio.
Integratore alimentare a base di Magnesio, Potassio e Acido L-Aspartico, naturalmente privo di Lattosio, con edulcoranti di origine vegetale. Magnesio e Potassio, contribuiscono alla normale funzione muscolare. Il Magnesio inoltre contribuisce alla riduzione della stanchezza, del senso di affaticamento e al normale metabolismo energetico.

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.