Autoanalisi in farmacia

Emocromo

 

L’emocromo (abbreviazione di esame emocromocitometrico) è un insieme di esami del sangue richiesti dal medico o dallo specialista che permette di ottenere informazioni sulle cellule presenti nel sangue di un paziente, in particolare

  • globuli rossi, 
  • globuli bianchi, 
  • piastrine. 

L’emocromo misura quante sono le cellule del sangue e le loro caratteristiche fisiche, ad esempio le dimensioni, la forma e il contenuto.
Può essere richiesto

  • come controllo di routine, 
  • per lo screening di alcune malattie, 
  • per confermare la diagnosi di alcune condizioni mediche, 
  • per monitorarne l’andamento, 
  • per verificare eventuali effetti collaterali legati all’assunzione (cronica o meno) di farmaci.

Il medico può prescrivere l’emocromo quando un soggetto ha segni di infezione, è debole o stanco, oppure presenta infiammazioni (gonfiori), lividi o sanguinamenti. Alcune di queste condizioni possono richiedere terapie, altri possono risolversi spontaneamente. L’emocromo può anche essere influenzato da vari farmaci e da carenze alimentari.
Parametri dell’emocromo con valori anomali aiutano nella diagnosi precoce di numerose malattie e permette infine preziose valutazioni utili a monitorare gli effetti di alcuni farmaci (antibiotici, chemioterapia, …).
La DURATA dell'esame è di qualche minuto e la quantità di sangue è minima: il COSTO è di 18,90 euro.

Autoanalisi a domicilio

Ricerca dell'Helicobacter Pylori

Presso la nostra Farmacia è possibile eseguire un test SEMPLICE e AFFIDABILE che rileva la presenza di anticorpi anti-Helicobacter Pylori da un campione di sangue capillare.
Basta 1 sola goccia prelevata da un polpastrello. Non è richiesto il digiuno ed il RISULTATO è disponibile dopo 5-10 minuti.
L'Helicobacter pylori, è un batterio Gram-negativo in grado di colonizzare la mucosa dello stomaco: la conseguente infezione crea uno stato infiammatorio che può predisporre a patologie quali gastrite cronica, dispepsia, ulcera peptica e cancro allo stomaco. Il nome deriva dalla forma ad elica, mentre il “piloro” è il tratto terminale dello stomaco che si congiunge con l'intestino tenue.
Nonostante l'ambiente dello stomaco impedisca lo sviluppo della stragrande maggioranza dei microbi, l'Helicobacter pylori ha sviluppato diverse strategie di sopravvivenza, al punto da riuscire ad infettare oltre il 50% della popolazione mondiale, per lo più comunque in modo non grave e in forma asintomatica. In assenza di un'efficace terapia antimicrobica, dopo essere stata contratta, l'infezione da Helicobacter può persistere anche per l'intero corso della vita.
La POSITIVITÀ del test indica che nel nostro organismo sono presenti anticorpi generati probabilmente in seguito ad un’infezione in corso o precedente da Helicobacter. Per la DIAGNOSI definitiva e il relativo trattamento, occorre rivolgersi al medico. Consigliamo comunque, in tal caso, di far eseguire il test o accertamenti specifici anche ai familiari.
La NEGATIVITÀ del test indica, chiaramente, un'assenza di anticorpi anti: Helicobacter Pylori; può essere praticamente esclusa la possibilità di un'infezione in corso. Se sono presenti sintomi gastrointestinali, sono necessari accertamenti medici.