Autoanalisi in farmacia

Test per la disbiosi intestinale

Quotidianamente conviviamo con microrganismi in grado di creare nel nostro corpo un equilibrio utile al mantenimento di un buono stato di salute. Quando questo delicato equilibrio viene a mancare si entra in uno stato definito "DISBIOSI". Uno stato disbiotico ha ampie e profonde conseguenze non solo a livello intestinale ma sull'intero organismo. La disbiosi può infatti interessare tutti i distretti corporei ed i sintomi possono essere numerosi: da problemi digestivi, stitichezza, diarrea ricorrente, a stanchezza, cistiti, candidosi, dermatiti, emicranie, acne come anche colon irritabile, micosi ed un'aumentata suscettibilità alle infezioni.
Questo test è stato studiato per effettuare due controlli incrociati:
con un semplice prelievo capillare è possibile valutare la reattività a 12 microrganismi diversi;
con un campione di urine si rilevano i livelli di indacano e scatolo.
Il COSTO del test è di 120 euro, sono sufficienti poche gocce di SANGUE CAPILLARE prelevato da un polpastrello e un campione di urine. Non sono richieste condizioni particolari per il test e NON è necessario eseguirlo a digiuno.
La RISPOSTA è disponibile dopo 10/15 giorni LAVORATIVI ed è completamente detraibile.

Autoanalisi a domicilio

Ricerca dell'Helicobacter Pylori

Presso la nostra Farmacia è possibile eseguire un test SEMPLICE e AFFIDABILE che rileva la presenza di anticorpi anti-Helicobacter Pylori da un campione di sangue capillare.
Basta 1 sola goccia prelevata da un polpastrello. Non è richiesto il digiuno ed il RISULTATO è disponibile dopo 5-10 minuti.
L'Helicobacter pylori, è un batterio Gram-negativo in grado di colonizzare la mucosa dello stomaco: la conseguente infezione crea uno stato infiammatorio che può predisporre a patologie quali gastrite cronica, dispepsia, ulcera peptica e cancro allo stomaco. Il nome deriva dalla forma ad elica, mentre il “piloro” è il tratto terminale dello stomaco che si congiunge con l'intestino tenue.
Nonostante l'ambiente dello stomaco impedisca lo sviluppo della stragrande maggioranza dei microbi, l'Helicobacter pylori ha sviluppato diverse strategie di sopravvivenza, al punto da riuscire ad infettare oltre il 50% della popolazione mondiale, per lo più comunque in modo non grave e in forma asintomatica. In assenza di un'efficace terapia antimicrobica, dopo essere stata contratta, l'infezione da Helicobacter può persistere anche per l'intero corso della vita.
La POSITIVITÀ del test indica che nel nostro organismo sono presenti anticorpi generati probabilmente in seguito ad un’infezione in corso o precedente da Helicobacter. Per la DIAGNOSI definitiva e il relativo trattamento, occorre rivolgersi al medico. Consigliamo comunque, in tal caso, di far eseguire il test o accertamenti specifici anche ai familiari.
La NEGATIVITÀ del test indica, chiaramente, un'assenza di anticorpi anti: Helicobacter Pylori; può essere praticamente esclusa la possibilità di un'infezione in corso. Se sono presenti sintomi gastrointestinali, sono necessari accertamenti medici.