Autoanalisi in farmacia

Test di genetica ed alimentazione

Perché molte persone restano magre pur mangiando tutto ciò che vogliono mentre altre ingrassano facilmente? La risposta a questa e molte altre domande che ci siamo sempre posti è scritta nel nostro DNA. Sono infatti le caratteristiche genetiche individuali che influenzano il modo in cui i cibi provocano effetti diversi sulle persone.
E’ possibile quindi individuare i “punti deboli” del proprio metabolismo imparando di conseguenza ad utilizzare gli ALIMENTI come indiscussi ALLEATI della propria salute.
L’alimentazione infatti associata ad uno stile di vita sano e corretto è fondamentale per mantenere la salute e l’efficienza fisica ed è alla base della prevenzione e in parte della cura di alcune malattie. Seguire delle regole nutrizionali corrette ed adeguate è certamente fondamentale, ma per riuscire a pieno nell’intento è importante escludere quei cibi che possono interagire negativamente con l’organismo e impostare l’alimentazione in modo specifico alle nostre esigenze.
Sono sufficienti poche gocce di SANGUE CAPILLARE prelevato da un polpastrello. Non sono richieste condizioni particolari per il test e NON è necessario eseguirlo a digiuno.
La RISPOSTA è disponibile dopo 10/15 giorni LAVORATIVI ed è completamente detraibile.
Abbiamo a disposizione quattro test differenti a seconde delle diverse esigenze:
DNA EXPLORER (COSTO 89 euro) : analizza tre specifiche varianti del DNA e permette di conoscere il corretto bilanciamento di lipidi, carboidrati e proteine integrando queste informazioni con consigli nutrizionali personalizzati;
NUTRI EXPLORER (COSTO 139 euro) : identifica, attraverso l’analisi delle immunoglobuline G (IgG) prodotte dell’organismo, gli alimenti e i microrganismi (muffe e lieviti) responsabili dell’insorgenza di reazioni avverse integrando queste informazioni con consigli nutrizionali personalizzati;
DNA NUTRI EXPLORER (COSTO 199 euro) : è l’integrazione dei due test precedenti ovvero del DNA explorer e del nutri explorer; la combinazione di informazioni non solo rende possibile ottimizzare la propria alimentazione sulla base delle caratteristiche genetiche personali, ma individua gli alimenti, i lieviti e le muffe che interagiscono negativamente con il nostro organismo, il tutto corredato da consigli nutrizionali specifici;
NUTRIGEN EXPLORER (COSTO 149 euro) : esistono delle diversità genetiche tra ognuno di noi e per questo è necessario individuare il tipo di alimentazione che più si adatta alle caratteristiche costituzionali e genetiche individuali. Questo test valuta 26 varianti del DNA: metabolismo dei lipidi, metabolismo dei carboidrati, detossificazione, stress ossidativo, glicazione, metilazione, infiammazione, metabolismo della vitamina D, predisposizione all’intolleranza del lattosio, sensibilità al sale, alla caffeina e all’alcol;

Autoanalisi a domicilio

Ricerca dell'Helicobacter Pylori

Presso la nostra Farmacia è possibile eseguire un test SEMPLICE e AFFIDABILE che rileva la presenza di anticorpi anti-Helicobacter Pylori da un campione di sangue capillare.
Basta 1 sola goccia prelevata da un polpastrello. Non è richiesto il digiuno ed il RISULTATO è disponibile dopo 5-10 minuti.
L'Helicobacter pylori, è un batterio Gram-negativo in grado di colonizzare la mucosa dello stomaco: la conseguente infezione crea uno stato infiammatorio che può predisporre a patologie quali gastrite cronica, dispepsia, ulcera peptica e cancro allo stomaco. Il nome deriva dalla forma ad elica, mentre il “piloro” è il tratto terminale dello stomaco che si congiunge con l'intestino tenue.
Nonostante l'ambiente dello stomaco impedisca lo sviluppo della stragrande maggioranza dei microbi, l'Helicobacter pylori ha sviluppato diverse strategie di sopravvivenza, al punto da riuscire ad infettare oltre il 50% della popolazione mondiale, per lo più comunque in modo non grave e in forma asintomatica. In assenza di un'efficace terapia antimicrobica, dopo essere stata contratta, l'infezione da Helicobacter può persistere anche per l'intero corso della vita.
La POSITIVITÀ del test indica che nel nostro organismo sono presenti anticorpi generati probabilmente in seguito ad un’infezione in corso o precedente da Helicobacter. Per la DIAGNOSI definitiva e il relativo trattamento, occorre rivolgersi al medico. Consigliamo comunque, in tal caso, di far eseguire il test o accertamenti specifici anche ai familiari.
La NEGATIVITÀ del test indica, chiaramente, un'assenza di anticorpi anti: Helicobacter Pylori; può essere praticamente esclusa la possibilità di un'infezione in corso. Se sono presenti sintomi gastrointestinali, sono necessari accertamenti medici.